Ritorna dal 19 al 21 maggio , a Veronafiere Pulire, la più grande fiera italiana che ospita un’offerta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale e l’igiene degli ambienti. I dati forniti dagli organizzatori milanesi di Afidamp (Associazione dei fabbricanti italiani di attrezzature, macchine e prodotti per la pulizia professionale) annunciano quasi 300 espositori, oltre 14.000 visitatori e circa 18.000 mq di esposizione. Assicurata la presenza dei più grandi gruppi internazionali e delle aziende leader del cleaning professionale che presenteranno le soluzioni più innovative nell’ambito delle tecnologie per l’igiene degli ambienti indoor. Tutto al servizio degli operatori professionali del pulito, delle imprese di pulizia e multiservizi. Tra le prime a [//]livello mondiale (seconda in Europa solo a ISSA Interclean Amsterdam), Pulire, è nata e cresciuta nella nostra città, anche grazie alla fortunata partnership con Veronafiere, acquistando una sempre più spiccata vocazione internazionale. Nel 2013 il 24% degli espositori proveniva dall’estero (da 21 Paesi), mentre il 20,5% dei visitatori era straniero, in rappresentanza di 90 Stati.
“Pulire”, commenta Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi, società incaricata dell’organizzazione del Salone da AfidampFAB, “è la vetrina di un comparto che sta dando concreti segnali di ripresa. I dati relativi al 2013 indicavano un fatturato di 1,5 miliardi di euro, che saliva a 2,3 miliardi con l’indotto, per un totale di 30.000 addetti. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna guidavano la produzione e nel nord Italia era concentrato l’ 82% delle aziende. l’Italia si confermava uno dei primi produttori al mondo, insieme a Germania e Stati Uniti. Il Made in Italy esportava all’estero circa il 70% del prodotto, specialmente in Francia e Germania. Tra i mercati extra europei, i più importanti erano il Far East, il Medio Oriente e il Sudafrica”. Quali le novità di quest’anno? “La prima”, spiega D’Andrea, “è lo start-up di due segmenti nuovi in termini di offerta merceologica, destinati ad arricchire notevolmente la rassegna espositiva: Pulire Clean, che intercetta il comparto della lavanderia, e Pulire Outdoor, che rappresenta il mondo dello spazzamento stradale. La seconda è l’implementazione della App che da 2.0 diventa 2.1, andando incontro alle richieste di semplificazione espresse dagli utilizzatori e consolidando l’operatività di uno strumento che consente di razionalizzare e ottimizzare tempo e opportunità di business. Infine la grande festa del primo giorno di fiera, che in serata ospiterà un importante evento denominato “Polvere di stelle”.
Gli espositori e i visitatori troveranno nell’area esterna B, davanti al padiglione 6, una vera e propria festa con musica, pizza e birra gratis. Ospite della serata Eugenio Finardi, che con la sua band si esibirà dal vivo nel Fibrillante Tour’, a partire dalle ore 20.00”.

Tra i molti appuntamenti in programma segnaliamo:

“IGIENE URBANA A MISURA DI CITTADINO”: LA CASE HISTORY DI AMIA VERONA A CONFRONTO CON ALTRE ESPERIENZE ITALIANE”

Le nuove frontiere dell’igiene urbana nella prospettiva delle Smart Cities, dell’impiego di nuove tecnologie e della partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della pulizia delle grandi città.

Martedì 19 Maggio 2015 (ore 16.15/18.00)
Sala Mascagni Centro Stampa Veronafiere (tra i Padiglioni 4/5)

A cura di AMIA Verona

Saluti:
Giovanni Mantovani – Direttore Generale Veronafiere
Toni D’Andrea – Amministratore Delegato di Afidamp Servizi

Interventi:

Andrea Miglioranzi – Presidente AMIA Verona;
Maurizio Alfeo – Direttore generale AMIA VERONA;
Lamberto Toscani – Presidente Confservizi Veneto
Pietro Stramba Badiale –Responsabile Ufficio Stampa Federambiente

Moderatore: Maurizio Pedrini, giornalista e opinionista di settore