(di Marco Danieli) Giorgia Meloni ha aperto oggi a Bovolone la campagna elettorale di Fratelli d’Italia per le regionali. Accompagnata dal segretario provinciale Ciro Maschio, la leader della destra ha parlato in un piazzale Moro gremito di folla nonostante l’ora -mezzogiorno- e una temperatura attorno ai 36°. Sul palco oltre a sindaco Mirandola, numerosi candidati, fra i quali Stefano Casali, Massimo Mariotti, Massimo Giorgetti e Maddalena Morgante (qui l’intervento nel nostro video su Facebook).

“Gli imprenditori sono degli eroi!” ha esordito la Meloni, perché devono combattere contro un nemico interno, il fisco ingiusto, e contro un nemico estero rappresentato dalla concorrenza estera. Rivolgendosi in particolare agli agricoltori, presenti in gran numero alla manifestazione, ha ricordato come la nostra prima ricchezza sia la nostra identità. I prodotti italiani, e in particolare quelli agricoli, e quindi gli alimentari, sono sinonimo di qualità per il semplice fatto che gli italiani sanno lavorare meglio degli altri.

Purtroppo – secondo la leader di F..d.I. – abbiamo un governo di incapaci che non tutela le nostre imprese. “Il mio partito si è fatto promotore dell’introduzione dei “dazi di civiltà”- ovvero di dazi che proteggano i prodotti di quei paesi che osservano tutte le norme giuridiche, etiche, igieniche a tutela del lavoratore che produce e del consumatore. Ma Conte ha respinto la proposta della destra. Come ha respinto quella della re-introduzione dei voucher in agricoltura e dei “corridoi verdi” che garantirebbero del lavoro a chi non ce l’ha e permetterebbero l’ingresso di immigrati regolari stagionali da impiegare in agricoltura. Invece Conte e compagni preferiscono favorire in ogni modo e senza alcun pudore i clandestini che sbarcano violando i nostri confini e creando per di più un pericolo per la salute visto che, non dimentichiamolo, siamo sempre in emergenza covid.

In conclusione la Meloni si è complimentata con Zaia per come ha gestito la pandemia in Veneto, sottolineando che è espressione di un’alleanza di cui è parte anche Fratelli d’Italia. Un messaggio neanche tanto tra le righe per  il Governatore visto che si apre la campagna elettorale. Come dire: squadra che vince non si cambia!