(di Marco Danieli) Conferenza stampa (qui il nostro video) oggi di inaugurazione alla Stagione Artistica di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico che durerà da oggi Venerdì 16 ottobre fino al 31 dicembre. Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttore artistico di Fondazione Arena, Federico Sboarina Sindaco di Verona e Stefano Trespidi, vice direttore artistico, assicurano una ripartenza in totale sicurezza. L’orchestra e il coro areniamo tornano protagonisti con otto concerti e Un ballo in maschera di Verdi in forma di concerto, per una capienza che grazie alle deroghe confermate dal recente DPCM, consentirà di ospitare 489 spettatori a spettacolo.

Il sindaco Federico Sboarina ha ribadito: ”Verona conferma il suo ruolo di città della musica, non solo all’aperto, ma anche con l’offerta invernale. Anche in una situazione complicata come quella che tutto il mondo sta vivendo, non abbiamo rinunciato alla stagione invernale con concerti che vedranno esibirsi i professionisti e gli artisti di Fondazione Arena. La passione per la musica del pubblico e la difesa dei posti di lavoro vengono prima di tutto. Per questo, con investimenti per la sicurezza e adottando tutte le misure necessarie, siamo riusciti a riaccendere l’Arena quando sembrava impossibile e ora alziamo il sipario anche al Teatro Filarmonico. Lo facciamo per i pubblico e gli appassionati, ma anche e soprattutto per i lavoratori di uno dei settori più colpiti dall’emergenza.

Cecilia Gasdia, ha aggiunto: “Ora vogliamo tornare nel nostro amato Teatro Filarmonico, laddove tutto si era fermato il 24 febbraio. Lo faremo in sicurezza, nella massima tutela di tutti i lavoratori e del pubblico, nella convinzione che la scrupolosa e meticolosa organizzazione ci consenta di tornare a fare musica al chiuso. Invito gli abbonati, i veronesi e tutti gli amanti del Teatro a sostenerci e a farci sentire con la loro presenza la fiducia nel nostro lavoro”.