Incontro alla presenza del sindaco oggi nella sede di Elcograf in via Mondadori, per affrontare la situazione occupazionale dell’azienda, in forte difficoltà a seguito della generale contrazione del mercato editoriale, e in particolare della stampa periodica e ora anche per gli effetti della pandemia.
Al tavolo insieme al sindaco c’erano il direttore Risorse umane di Elcograf Maurizio Vercelli Dequarti e Alessandro Zenati e Alberto Pietropoli della Segreteria UGL; in videocollegamento i parlamentari veronesi Ciro Maschio (FdI), Alessia Rotta (Pd), Paolo Paternoster (Lega nord) e Francesca Businarolo (Cinque stelle). L’obiettivo è mettere in atto, ognuno per la propria competenza, tutte le iniziative utili per ridurre gli impatti negativi della crisi e salvaguardare i posti di lavoro.

L’adeguamento del personale potrebbe essere richiesto per i mutati cambiamenti del mercato e a una contrazione di commesse e di redditività. Si tratta tuttavia di un’ipotesi non immediata, visto che è stato prorogato il regime di cassa integrazione attivato per il Coronavirus. La volontà di sindaco e parlamentari è pertanto quella di intervenire per riuscire a scongiurare l’ipotesi, garantendo l’occupazione a tutti. I deputati veronesi possono verificare la possibilità di attivare procedure di prepensionamento. Ciò permetterebbe di ricollocare i presunti esuberi perché ci sono rami aziendali, come quello della stampa dei libri, in cui l’azienda ha di recente investito con l’acquisto di nuovi macchinari.

” I lavoratori devono sapere che non sono soli in questa vertenza- ha detto il sindaco Sboarina a margine dell’incontro-. Il confronto di questa mattina è stato utile per avere il quadro generale della situazione in cui si trova lo stabilimento veronese. Ora tocca noi fare massa critica e trovare le soluzioni possibili per evitare licenziamenti collettivi e salvaguardare i posti di lavoro. Il fatto che si tratti di un’ipotesi non immediata, ci da’ il tempo per giocare d’anticipo e agire preventivamente. Sto organizzando un incontro in Comune d’accordo con tutte le sigle sindacali a cui parteciperanno i parlamentati veronesi, i capogruppo in Consiglio comunale e i rappresentanti delle Rsu aziendali”.

“Confronto utile con azienda e sindacati per capire quale possa essere una soluzione percorribile – ha detto il presidente del Consiglio comunale e parlamentare Ciro Maschio-. Abbiamo confermato la volontà di collaborare tra parlamentari e Comune, al di là delle posizioni politiche, per arrivare al risultato. Tutti devono fare uno sforzo, il Governo più di tutti. Stiamo uniti e continuiamo a lavorarci”.