Il progetto Dante a Verona 1321-2021 prevede la realizzazione di un convegno internazionale e di conferenze e seminari, riservati non solo a specialisti, ma anche a un pubblico più ampio e alle nuove generazioni, grazie al taglio divulgativo e all’attenzione a un linguaggio accessibile a tutti.

Con altra voce omai, con altro vello. Dante fra antico e moderno: convegno internazionale promosso e realizzato da Università di Verona, in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, Columbia University, University of Notre Dame, Università Cattolica del Sacro Cuore, Accademia Ambrosiana, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il convegno si propone d’indagare sia il contesto storico culturale dell’epoca di Dante – con particolare riferimento alle cronache medievali, alla storia delle biblioteche, alla storia dell’arte e a quella del diritto medievale – sia la ricezione della sua opera, con particolare riferimento al teatro e al cinema. Una sezione è dedicata alla storia degli studi e allo sviluppo delle metodologie di ricerca (17-22 maggio 2021).

Il progetto politico di Cangrande I e il ruolo di Dante: convegnopromosso dalla Fondazione Barbieri, su iniziativa del Consiglio comunale di Verona (data da definire 2021).

Corso di formazione dantesca: ciclo d’incontri di approfondimento sulla Divina Commedia, promosso dal Centro Scaligero degli Studi Danteschi (date da definire 2021).

Dante: credente in cammino, ciclo di tre incontri online, promosso dalla Diocesi di Verona, Vicariato per la Cultura, nel quale si evidenzia la dimensiona biblica e teologica della produzione poetica dantesca, in particolare nella Divina Commedia, per analizzare la profonda dimensione spirituale del Sommo Poeta. Tre dialoghi per ascoltare tre diverse voci sul Sommo Poeta: Ernesto Guidorizzi, già Docente di Teoria della Letteratura all’Università Ca’ Foscari Venezia, in un incontro organizzato in collaborazione con la Società Letteraria; Giuseppe Ledda, docente di Letteratura e Critica dantesca presso l’Università di Bologna; Franco Nembrini, cultore di Dante e appassionato divulgatore della Divina Commedia (gennaio-marzo 2021).

Dantedì: ciclo di conferenze e visite guidate a cura di Gruppo CTG La Fenice e Giardino Giusti (25 marzo-28 marzo 2021).