VeronaFiere porta nell’Europa dell’Est i “caterpillar” made in Italy
Supportare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane del comparto movimento terra e costruzioni, offrendo opportunità di affari e sviluppo nei paesi della «nuova Europa».[//] E’ quanto si propone il Samoter Tour 2008, strumento operativo e promozionale per i mercati esteri di Samoter, il Salone internazionale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, la manifestazione di Veronafiere in programma dal 5 al 9 marzo 2008 nel quartiere fieristico veronese. Samoter Tour rientra nel piano delle iniziative sostenute dal progetto C.E.Lab (Construction Equipment Lab), la collaborazione pluriennale tra Veronafiere, Unicredit Banca d’Impresa e l’associazione di categoria Ucomesa (Unione costruttori macchine edili, stradali, minerarie ed affini) che si propone di ampliare l’attività delle aziende italiane del comparto nelle piazze internazionali a maggior tasso di crescita. In questo senso sono stati individuati cinque Paesi che per processi di rinnovamento interno nel campo della modernizzazione delle infrastrutture possono rappresentare grandi occasioni crescita nel breve e medio termine per il tessuto industriale nazionale. Si tratta di Bulgaria (presso la Fiera di Plovdiv il 26 settembre), Polonia (maggio 2007), Russia (tappa in due o tre città nel giugno dello stesso anno), Romania (ottobre 2007) e Turchia (gennaio 2008). La formula studiata per allacciare rapporti con le imprese di tali Stati è quella dell’«evento leggero», vale a dire incontri d’affari b2b (business to business) con partner locali preselezionati secondo le richieste dei partecipanti sotto la supervisione e assistenza del gruppo bancario Unicredit, presente con una propria struttura in queste nazioni. Samoter Tour agisce principalmente su tre fattori di riferimento per raggiungere gli obiettivi prefissati: un’accurata selezione degli operatori economici da mettere in contatto con le aziende, il contenimento dei costi di partecipazione e la disponibilità di un ampio supporto finanziario. La sinergia fra i tre partner di progetto rappresenta l’aspetto più innovativo e la chiave del successo dell’iniziativa: Veronafiere apporta la propria competenza di organizzatore di rassegne fieristiche, facendo vivere Samoter non solo per la durata della rassegna ma per tutto l’anno, sull’esempio di ciò che sta accedendo per altre manifestazioni (Vinitaly, Marmomacc); Ucomesa sceglie le imprese che intendono compiere il salto verso l’internazionalizzazione, assicurando servizi e conoscenze; UniCredit, grazie alla capillare rete finanziaria nei paesi della nuova Europa , è in grado di abbinare all’eccellenza di prodotto la disponibilità di servizi specifici (credito acquirente/fornitore, leasing, factoring) che ne agevolino la vendita. Queste tre componenti costituiscono un esempio unico in Italia di «sistema» a favore del settore, che attraverso azioni mirate di marketing, qualità dei prodotti e assistenza sul campo può cogliere le migliori opportunità in termini di vendite e di partnership locali.