Marble and more.com è il portale internazionale per il settore lapideo ed è ritenuto oggi, il più importante portale verticale dedicato al settore della pietra naturale. Ideato e di proprietà di Entiria[//], società veronese che si occupa di comunicazione e marketing strategico, il portale è on line dal 1999. In questi sette anni di presenza sul web, marbleandmore.com ha saputo consolidare la sua presenza, tanto da offrire agli operatori del settore uno strumento importante per il business. Il sito fornisce contatti e informazioni incrementando la possibilità di affari a livello internazionale con spazi dedicati ai prodotti quali marmo, granito, travertino, pietre, macchinari e utensili ma anche progetti e iniziative. Per ogni azienda e, soprattutto, per le persone responsabili delle diverse aree all’interno di un’azienda ci si pone a supporto per studiare soluzioni, mirate alle singole esigenze, offerte con il supporto della rete Internet. “Aldilà del buon posizionamento del portale sui motori di ricerca – afferma Urs Stalder, amministratore delegato di Entiria – che riesce ad aumentare la visibilità della singola azienda che si associa, questo strumento affianca le aziende nello sviluppo della loro comunicazione e nel posizionamento sul mercato. Infatti, l’associato non deve investire nella promozione del proprio sito nelle maniere più costose con risultati non sempre in linea con le aspettative, ma può appoggiarsi al nostro portale”. Nel portale e nel market place si accede con modalità diverse, a seconda che ad entrare nel sito sia un visitatore o un operatore associato. Il visitatore non registrato accede alle info, alle news e alla home page del marketplace e al motore di ricerca del portale. Il visitatore registrato accede anche al marketplace, consulta i cataloghi e le offerte e può contattare le aziende che li hanno pubblicati. Per operare nel marketplace, per presentare l’azienda e i prodotti e per utilizzare i servizi è necessario associarsi. Questa associazione da diritto ad avere sul portale: una scheda con descrizione dell’azienda nelle diverse lingue, l’utilizzo del marketplace e dei suoi servizi a valore aggiunto, il dominio aziendale collegato al portale, l’inserimento nel motore di ricerca con visibilità prioritaria, l’utilizzazione senza limitazione del servizio query, della bacheca degli annunci ricerca personale e ricerca agenti e di spazi di informazione redazionale. Inoltre gli associati ricevono supporto alle vendite con lanci promozionali con direct mailing per contatti, vengono registrati nei principali motori di ricerca e ottengono assistenza continua in back office a disposizione delle aziende. “In termini di comunicazione – continua Urs Stalder – i vantaggi per gli associati sono molti. Infatti, una news pubblicata sul portale può diventare un comunicato stampa da inviare alle aziende e portato in fiera per la cartella stampa. Un prodotto promosso sul portale può essere completato da un depliant per una promozione mirata. Ogni attività viene organizzata secondo le giuste tempistiche in linea con la strategia e gli obiettivi aziendali. Inoltre il portale dispone di un database sempre aggiornato di aziende, che vengono contattate mensilmente con la newsletter. Questo permette di supportare un’azienda per promuoversi in una determinata area geografica.” è uno dei portali di settore maggiormente riconosciuto dalle aziende del lapideo. Questo viene confermato dai risultati di un sondaggio condotto da Martina Pittondo per la sua tesi univeristaria: infatti, l’83% delle aziende del settore intervistate considerano il portale internazionale quello attraverso il quale, è possibile ottenere i maggiori riscontri. Il suo posizionamento e la sua efficacia nel relazionare rapporti commerciali tra gli operatori, ha reso appunto il portale una case history per una tesi al corso di laurea in economia del commercio internazionale di Verona, realizzata e discussa da Martina Pittondo con il supporto della professoressa Paola Signori.