Crescono i numeri della fiera che ha fatto di Vicenza la capitale veneta del benessere. La kermesse chiude (17 – 20 novembre 2006) confermando le previsioni positive[//]: alla terza edizione, BENé ha registrato un forte incremento dei visitatori (+ 20% rispetto al 2005) per un totale di 23.000 presenze. Doppia la superficie occupata dalla manifestazione, che quest’anno si è svolta su 23.000 metri quadri, occupando 4 padiglioni della fiera, per una durata di quattro giorni. 300 gli espositori, cifra che segna un aumento del 50% rispetto la passata edizione. In aumento anche il numero degli addetti professionali (dagli albergatori ai progettisti, dai produttori di attrezzature agli operatori del benessere). “BENé – afferma il suo ideatore, Tiziano Marchetto – conferma la tendenza di dare vita ad un contesto dove si creano occasioni concrete di business per gli addetti ai lavori. Lo fa anche grazie agli eventi speciali, che creano ambientazioni ad hoc dove valorizzare le aziende espositrici, selezionando i visitatori.” Positivo il riscontro ottenuto dalle iniziative come il BENé Wellness Resort, l’esempio di hotel del benessere allestito in fiera per illustrare come ogni struttura ricettiva possa puntare al benessere dell’ospite, anche attraverso una progettazione attenta al comfort in ogni parte della struttura, e non solo nel centro benessere. Questa area si è trasformata nel salotto ideale dove le aziende specializzate hanno incontrato gli operatori dei settori di riferimento, con esiti interessanti. L’obiettivo di qualità è stato raggiunto, creando una contestualizzazione che gli espositori hanno dimostrato di apprezzare. ExpoTè, il salone dedicato al “liquore di giada” realizzato in collaborazione con AdeMaThè Italia, ha avuto un successo addirittura superiore alle aspettative. Nei quattro giorni di fiera sono state 1.200 le consumazioni di tè e infusi nella sala da tè, mentre esaurite sono andate le iscrizioni degli appassionati, per le degustazioni di tè cinesi doc, molto pregiati ed introvabili in Europa, guidate dal maestro di tè Marco Bertona. Affollatissime le cerimonie del tè, cinese e giapponese, che ogni giorno hanno catalizzato l’attenzione dei visitatori. Altro polo di attrazione è stata la Contrada Solare, una costruzione che ha fatto toccare con mano i concetti di bio-edilizia. L’area ha ospitato incontri con le aziende e workshop tecnici, molto seguiti e apprezzati dai visitatori più specializzati, che hanno arricchito il carnet dei 30 convegni e incontri con gli esperti, sui diversi temi affrontati dalla manifestazione. Destinate agli operatori del benessere, ma molto interessanti anche per il pubblico, sono state le dimostrazioni di massaggi ayurvedici dell’area “Nelle tue mani”, a cura dell’Accademia Ayurvedica Ayuseva. 40 dimostrazioni di massaggi, dall’hawaiano a 4 mani al massaggio shiamanico, al californiano, e molte sessioni a cui il pubblico ha partecipato attivamente, come nel caso delle meditazioni in movimento o dell’automassaggio estetico al viso. Oltre a questo, negli stand e nelle cabine riservate sono stati offerti innumerevoli trattamenti di prova, per far conoscere al pubblico le discipline presentate in fiera. Forte di questo risultato, e sempre puntando ad un miglioramento della proposta, BENé dà appuntamento ad operatori e pubblico per il prossimo anno, sempre in novembre, ormai mese dedicato al benessere psico-fisico, grazie alla manifestazione che partendo da Vicenza si sta imponendo a livello nazionale per la qualità delle proposte.