VeronaFiere: fatturato 2007 a 68 milioni, 5 in più oltre il budget
Risultati positivi per Veronafiere. L’assemblea dei soci, che si è riunita venerdì scorso, nel tardo pomeriggio, nella sede dell’Ente, ha analizzato l’andamento economico-finanziario dell’esercizio 2007, il quale sarà presentato formalmente nella prossima primavera, approvando inoltre il bilancio di previsione 2008. [//]L’assemblea ha anche preso atto, per il 2007, del superamento degli obiettivi generali posti dal piano industriale, prevedendo, entro gennaio 2008, una decisione sull’aumento di capitale previsto dal piano industriale stesso. Per quanto riguarda i parametri aziendali, il 2007 si chiude in modo che va oltre le aspettative. A fronte di un fatturato previsto, a inizio anno, di 63 milioni di euro, al 31 dicembre saranno superati i 68 milioni di euro (+ 22 per cento sul 2004, anno comparabile per la ciclicità delle manifestazioni), con una forte crescita di tutti gli indici operativi rispetto al bilancio previsionale del 2007. Il margine operativo lordo si dovrebbe attestare a 10.3 milioni di euro, in aumento del 7 per cento rispetto ai 9.6 milioni di euro previsti. Il risultato operativo, pari a 3,4 milioni di euro, rappresenta il 5 per cento del fatturato e cresce rispetto alle previsioni di budget. In crescita anche l’utile ante imposte, con un preconsuntivo di 3.6 milioni di euro, mentre il valore previsionale era di 1.6 milioni di euro. Infine il cash flow si attesterà a circa 8.5 milioni di euro, quasi 1 milione di euro superiore a quello del 2006. Nel 2007 sono stati venduti più di 600mila metri quadrati netti e sono stati ospitati oltre 1 milione di visitatori e 14mila espositori. Si calcola che l’indotto creato quest’anno dall’Ente sia stato superiore a 850 milioni di euro per il territorio veronese e il Veneto. «Ancora una volta», afferma Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, «abbiamo presentato ai soci dati positivi, che confermano il ruolo svolto dall’azienda quale strumento di promozione e di sviluppo per diversi comparti economici. Nel 2007 abbiamo superato gli obiettivi che i soci ci avevano posto con il piano industriale dello scorso anno. Per gli anni a venire è necessario uno sforzo comune da parte della compagine sociale, in modo da garantire le risorse per gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi della Fiera. Entro gennaio i soci decideranno un eventuale aumento di capitale». Per quanto riguarda il 2008, il budget previsionale ha fissato il fatturato a quota 73.3 milioni di euro, in crescita di circa l’11 per cento rispetto al 2005, anno paragonabile per tipologia di rassegne.