Il Parco Natura Viva dedica il mese di giugno al tema “Madagascar”. Attività, incontri, progetti, appuntamenti: tutte le domeniche di giugno i visitatori potranno partecipare alle numerosissime attività proposte per far conoscere il Madagascar, paese ricco di meraviglie naturali ma anche terra di grandi problemi ambientali. DOMENICA 22 Giugno Scopri il Madagascar – Un viaggio per scoprire non solo gli animali ma anche gli habitat naturali in cui vivono e che rendono il Madagascar unico al mondo. [//]
Giochi a tema trascineranno i visitatori in un mondo speciale e così diverso dal nostro. In questa giornata verranno raccolti fondi per l’Associazione Amici del Madagascar, un ente che da anni aiuta e sostiene progetti a favore delle popolazioni bisognose di questo Paese attraverso il sostegno delle attività di Centri Missionari cattolici nei settori dell’istruzione, alimentazione e sanità’.
Il Madagascar è la quarta isola per grandezza al mondo e possiede una fauna e una flora assolutamente uniche, che lo rendono uno dei luoghi più particolari e ricchi dal punto di vista naturalistico dell’intero pianeta, tanto da essere definito uno degli hotspot, punti fondamentali per la conservazione della biodiversità, a livello mondiale: 9.704 piante endemiche e 771 animali vertebrati endemici, ovvero che esistono solo in quel luogo. Lo sfruttamento sconsiderato del territorio ha però portato alla distruzione del 90% dell’ambiente naturale originario del Madagascar: la pratica del “brucia e coltiva”, l’utilizzo del legname per ricavarne carbone, la caccia e il commercio illegale delle specie animali, ora a rischio di estinzione, sono solo alcuni dei fattori che minacciano l’isola e che l’EAZA si prefigge di arginare attraverso una forte e decisa azione di sensibilizzazione e salvaguardia. Nel 2007 l’EAZA (Associazione Europea Zoo e Acquari) ha indetto la Campagna “AROVAKO I MADAGASIKARA” (“Salviamo il Madagascar”) di cui il Parco Natura Viva è stato il Coordinatore Europeo e per la quale anche per la stagione 2008 il PARCO NATURA VIVA continua la raccolta fondi a favore di alcuni importanti progetti.