L’assessore provinciale ai Trasporti Alberto Martelletto, il presidente e e il direttore di Atv, rispettivamente Gianluigi Soardi e Stefano Zaninelli hanno presentato il progetto “Bus & Bike” finanziato dalla Provincia di Verona. I “Bus&Bike” sono autobus attrezzati per il trasporto bici che collegano le sponde del lago di Garda con i due versanti del Monte Baldo ed il centro città con la Lessinia. Assessore Martelletto: “L’iniziativa è destinata alla promozione territoriale e a chi ama lo sport e la qualità della vita. [//]

Le zone dei monti e del lago che i bus permettono di raggiungere consentono ai ciclisti itinerari incantevoli, spesso sconosciuti anche ai locali. Si prevede un’affluenza sempre maggiore di utenti e per questo ritengo i 25mila euro a carico delle casse provinciali un investimento”. Presidente Soardi: “Non dimentichiamo che questa è anche un’iniziativa ecologica di rispeto dell’ambiente, oltre che un servizio per gli sportivi e un’offerta promozionale del nostro entroterra. Abbiamo 4 carrelli di cui uno nuovo in grado di caricare 50 bike; il costo del biglietto è tra i 5 e i 6 euro. Si tratta di un servizio che viene utilizzato ogni anno da oltre un migliaio di ciclisti: arrivati in autobus, gli escursionisti possono godersi l’intreccio dei sentieri segnalati dalle apposite cartine. In questo modo si cerca di rendere fruibile a tutti alcune tra le zone più belle della provincia, grazie all’accoppiata autobus e bici, che rappresenta lo strumento ideale per unire divertimento e rispetto per l’ambiente.

Da quest’anno due sono le novità: il raddoppiamento della linea che collega il Lago e il Monte Baldo, per cui oltre a San Zeno di Montagna e Prada si può raggiungere il versante di Spiazzi, Ferrara e Novezza. La seconda novità è l’acquisto di un nuovo carrello in grado di portare fino a 50 biciclette. Il servizio Bus&Bike è attivo fino al 14 settembre, con questi orari: 1. Partenze da Torri, Garda, Bardolino per San Zeno di Montagna e Prada: il martedì, giovedì, sabato e domenica, alle 8.25 ed alle 11.55. Costo del biglietto: 5 euro compreso il trasporto bici. 2. Partenze da Garda, Costermano, Caprino per Spiazzi, Ferrara, Novezza: il mercoledì, venerdì e domenica alle 9,05 e 14,30. Costo del biglietto: 5 euro compreso il trasporto bici. 3. Partenze da Verona, Grezzana, Cerro V.se per Boscochiesanuova, San Giorgio: il sabato e la domenica alle ore 9.00. Costo del biglietto: 6 euro compreso il trasporto bici. Per ulteriori informazioni: Ufficio relazioni con il Pubblico ATV – info@atv.verona.it – tel. 045 8057852. Il progetto è realizzato dall’ATV grazie al finanziamento della Provincia di Verona.