Si è svolta questa mattina, in Loggia Fra’ Giocondo, l’inchiesta pubblica in merito alle due domande di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) presentate dalla Cementi Rossi di Fumane: la prima riguardava il progetto di ammodernamento della cementeria di Fumane; la seconda l’approvazione del progetto per la riduzione del consumo di materie prime naturali nel processo produttivo mediante utilizzi di rifiuti non pericolosi sempre nel Comune di Fumane.[//]

L’inchiesta pubblica, che consiste nell’esame dello Studio di Impatto Ambientale, nella consultazione dei pareri forniti dai Comuni e delle osservazioni, in contraddittorio con la ditta proponente, è stata richiesta dai Comuni di Fumane e Marano di Valpolicella, interessati dai conseguenti impatti ambientali.

Erano presenti i rappresentanti dell’Industria Cementi G. Rossi Spa, la commissione provinciale V.I.A, i rappresentati dei Comuni di Fumane e Marano, i rappresentanti dell’associazione Valpolicella 2000 e del Centro per la Salute “Giulio A.Macaccaro”. La riunione si è conclusa con l’impegno della Cementi Rossi di presentare nuove proposte per risolvere le criticità segnalate.