Inizieranno questa settimana i lavori nella seconda metà dell’area San Giacomo di Borgo Roma, per l’ultimazione di quello che sarà il più grande parco urbano di Verona con i suoi 80 mila metri quadrati. L’intervento è stato illustrato questa mattina a palazzo Barbieri dall’assessore all’Arredo urbano e Giardini Paolo Tosato. [//]

Erano presenti alla conferenza stampa anche il presidente della V Circoscrizione Fabio Venturi, il presidente della IV Commissione consiliare Marco Comencini e il direttore Amia Giampietro Cigolini. “Entro l’estate prossima – spiega Tosato – i lavori nell’area che il Comune ha acquistato dalla Provincia saranno terminati. Grazie alla collaborazione con Amia l’intervento nella prima metà del parco è stato realizzato in tempi rapidissimi, lo stesso avverrà per questa seconda fase di lavori”. Dopo i 400 mila euro finanziati dal Comune l’anno scorso per la realizzazione della prima parte del parco, l’Amministrazione comunale ha stanziato altri 400 mila euro per la sistemazione di questa seconda metà, acquistata nei mesi scorsi dalla Provincia.

Ai fondi del bilancio comunale si aggiungeranno altri 350 mila euro stanziati da Amia per i lavori di sua competenza, che inizieranno nei prossimi giorni: l’allungamento dei percorsi ciclo-pedonali, la realizzazione di piazzole e dell’impianto di irrigazione e la piantumazione di nuovi alberi. In questa prima fase dei lavori verranno anche predisposti gli impianti di illuminazione e di videosorveglianza che saranno successivamente installati dal Comune. Al termine dei lavori di Amia, nel corso della primavera 2009, il Comune provvederà all’arredo dell’area con panchine e cestini e realizzerà l’illuminazione del parco, un percorso della salute e la pista ciclabile bidirezionale lungo via Tunisi e via Bengasi, che unirà quartiere San Giacomo con quartiere Borgo Primo Maggio e consentirà di raggiungere in sicurezza il Policlinico. In programma anche la realizzazione di una fontana centrale e di altri ingressi su via San Giacomo e via Tunisi, l’allargamento dell’area giochi e la predisposizione di un’area per cani. Due rimarranno gli spazi liberi a ridosso del parco per un eventuale parcheggio, tra la sede della Polizia provinciale e via San Giacomo, e un mercato rionale.

“Grazie alla collaborazione della Polizia municipale e dell’esercito – spiega Tosato – ma anche dei cittadini che fruiscono del parco, sarà garantita la sicurezza dell’intera area, ad oggi sorvegliata da 3 telecamere che svolgono un’importante funzione deterrente”.