“La Provincia da scoprire”, al suo nono ed ultimo appuntamento di quest’anno, torna nel cuore della città scaligera il 25 e il 26 ottobre prossimi. Sabato e domenica, in piazza Bra’, verrà portato il “meglio” della provincia veronese. Ci saranno stand con prodotti tipici, mostre e mercatini, stand turistici, esibizioni sportive e musicali. Nei due giorni sono previste anche visite guidate a tema (Verona naturalistica, romana, veneziano-rinascimentale) e visite guidate dei Palazzi scaligeri, sede della Provincia.[//]

“Invito tutti i veronesi a fare un giro in piazza Bra’, sabato e domenica”, ha detto l’assessore al Turismo, Antonio Pastorello. “Vedranno la qualità dei prodotti veronesi e la bellezza dei luoghi meno conosciuti della nostra provincia. I nostri prodotti tipici sono sicuri e garantiti, mentre le nostre attrattive turistiche sono all’altezza delle aspettative più esigenti”.

L’inaugurazione ufficiale de “La Provincia da scoprire” sarà in piazza Bra’, sabato 25 alle 16.30, con i saluti del sindaco Tosi, dell’assessore provinciale Pastorello e del presidente della Provincia Elio Mosele. L’avvio della manifestazione avverrà invece sabato mattina alle ore 10, con l’apertura degli stand de “Il villaggio del turismo” (informazioni turistiche dai 21 Iat-Uffici provinciali e vendita di prodotti tipici).

Numerose sono le attività che animeranno l’appuntamento, dalle visite guidate ai Palazzi Scaligeri che replica la felice iniziativa “Porte Aperte in Provincia”, a quelle tematiche “Verona da Scoprire”. Queste ultime consentiranno al pubblico di conoscere Verona sotto il profilo storico-romano, naturalistico, veneziano-rinascimentale e di passeggiare insieme ad una figura leggendaria della città, la bella Giulietta Capuleti.

Altra novità di questo appuntamento, dedicato sia agli adulti sia ai bambini, sarà l’esperienza del free-climbing, con la possibilità di cimentarsi gratuitamente nell’arrampicata di una torre appositamente allestita, assistiti dalle Guide Alpine XMountaine di Verona e dal Gruppo LAAC.

Nuove saranno anche l’esibizione musicale della Vasco Rossi Tribute Band (sabato sera, ore 21,30) e la sfilata del gruppo folcloristico lituano Zelmeneliai di Siauliai (domenica ore 10,30).

Sarà allestito anche uno stand “Verona point” in piazza Bra’ in cui sarà possibile scaricare, tramite bluetooth dei cellulari, gli itinerari turistici della città, per avere “Verona a portata di mano”.

Ospite d’eccezione di questa “Provincia da Scoprire” sarà l’atleta Alberto Limatore: neo campione nazionale di bike trial, da pochi giorni vincitore a Boario Terme del titolo nazionale della massima categoria. Sabato 25 il campione veronese si esibirà davanti al pubblico con qualche piccola performance e verrà insignito di un riconoscimento al merito sportivo, consegnato dal vicepresidente Pastorello.

L’ultima tappa de “La Provincia da Scoprire 2008” ospiterà anche gli spettacoli e gli appuntamenti più consolidati: i musici e gli sbandieratori in costume medievale, la sfilata del corpo bandistico Monsignor Aldrighetti di Soave e, per i più piccoli, le animazioni a cura di Movieland Canevaworld Resort e i giochi di prestigio di Roberto il clown.