L’Amministrazione comunale ha individuato la commissione tecnica che dovrà selezionare il soggetto promotore fra le tre proposte di finanza di progetto, pervenute entro il termine del 6 ottobre scorso, per la progettazione, realizzazione e gestione del passante delle Torricelle. La commissione, presieduta dal dirigente del settore Mobilità e Traffico del Comune ingegner Giorgio Zanoni, è composta in qualità di esperto ambientale dall’ingegner Giovanni Montresor, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona (dopo la rinuncia per difficoltà autorizzatorie comunicata nel tardo pomeriggio di oggi dal Prof. Giovanni Maria Zuppi, Ordinario di Idrogeologia all’Università Cà Foscari di Venezia e Direttore dell’Istituto di Geologia Ambientale del CNR); in qualità di esperto [//]in materia di infrastrutture stradali dal Prof. Giulio Dondi, Professore Ordinario di Costruzione di Strade, Ferrovie e Areoporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna; in qualità di esperto in materia economico-finanziaria dal Prof. Michele Rutigliano, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e docente di Finanza Aziendale della Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Verona; in qualità di esperto in materia geologica dal Prof. Rinaldo Genevois, Professore Ordinario di Geologia Applicata della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Padova.
“Stiamo portando avanti – ha detto l’assessore alla Mobilità e Infrastrutture Enrico Corsi– una procedura particolarmente complessa, che garantisca a tutti, cittadini e imprese, la massima trasparenza e imparzialità per una scelta così delicata e importante per Verona. L’Amministrazione comunale, decisa fino in fondo a realizzare l’opera, si augura che questa procedura, articolata in tre diverse fasi amministrative, possa concludersi entro il 2009″.
Per selezionare il soggetto promotore, la commissione tecnica dovrà valutare le tre proposte pervenute sulla base di precisi parametri, relativi alle misure introdotte per il rispetto e la tutela ambientale, la qualità progettuale, la sicurezza e fruibilità dell’opera, i livelli tariffari proposti, il valore economico e finanziario del piano. La commissione sarà al lavoro già dai prossimi giorni, con un calendario di 2 riunioni a settimana, con una previsione di una decina di incontri in totale. Una volta che la commissione avrà selezionato il promotore, l’Amministrazione comunale potrà passare alla seconda fase della procedura amministrativa, quella della gara pubblica, da svolgersi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ponendo a base di gara il progetto preliminare presentato dal promotore. Infine, si passerà alla terza ed ultima fase dell’iter amministrativo, che consiste nell’aggiudicazione della concessione dell’opera tramite procedura negoziata, che metterà a confronto le due migliori offerte uscite dalla gara con il promotore selezionato dalla commissione.