Pippo, ospite da 40 anni al Parco Natura Viva, se n’è andato. Era la mascotte in carne ed ossa del Parco, tutti i visitatori che in questi 4 decenni sono passati, hanno conosciuto questo simpatico, docile, buonissimo ippopotamo.
Quando nel giugno del 1969, aprì al pubblico il Parco Natura Viva lui era già presente, ed è rimasto fino a gennaio 2009 l’unico “ospite animale” a tenerci ancora compagnia da allora. [//]

Pippo è stato per tutti questi anni “una presenza” costante, il primo animale che tutti i bimbi appena arrivati al Parco andavano a salutare chiamandolo ad alta voce (davanti al suo reparto sono passati nel corso degli anni circa 3 milioni di bambini). Probabilmente non tutti i lettori sanno chi è stato Pippo. Pippo era un ippopotamo, che donato da un circo all’allora nascente “Parco Zoo del Garda” (attuale Parco Natura Viva) vi ha vissuto fino al 18 gennaio 2009. La sua età non è mai stata accertata con precisione, la sua origine si perde negli annali, ma Pippo ha sicuramente raggiunto e forse superato i 50 anni, record massimo di longevità. Si presume fosse il più vecchio d’Europa.

Il nostro “amico animale” ci ha lasciato all’inizio dell’anno dei grandi festeggiamenti per il 40° Anniversario del Parco, è stato accudito fino all’ultimo dai veterinari e dai suoi guardiani che per anni si sono presi cura di questo ippopotamo così mansueto da essere considerato quasi “domestico”. Proprio a causa della sua indole docile dovuta alla convivenza molto ravvicinata con l’uomo (prima nel circo e poi al Parco Natura Viva) Pippo non ha potuto mai vivere con altri esemplari della sua specie, che sono in realtà particolarmente aggressivi (tra le maggiori cause di mortalità tra le popolazioni umane africane). Negli ultimi tempi Pippo ha cominciato a sentire il “peso degli anni”, ed è stato amorevolmente seguito da tutto il personale del Parco che per ricordarlo sta preparando iniziative speciali.

Chi tra i lettori volesse inviarci un ricordo di Pippo (foto, disegni, poesie …) lo può inviare a Parco Natura Viva , Loc. Figara 40, 37012 Bussolengo (VR), alla attenzione del Settore Educativo Fax. 045/ 6770247 – web@parconaturaviva.it