L’amministrazione comunale ha stanziato 30 mila euro a favore dei proprietari di immobili residenziali, comprese le loro pertinenze, che effettueranno interventi di bonifica di coperture in materiale contenente amianto. [//]
Lo rende noto l’assessore all’Ecologia Federico Sboarina, che ha presentato oggi la nuova iniziativa. «Per la prima volta -spiega Sboarina- viene stanziato un consistente contributo per favorire lo smaltimento di tetti e tettoie in amianto delle abitazioni private. Un’iniziativa importante, che rientra in un programma articolato di incentivi volti a incoraggiare i comportamenti virtuosi dei cittadini nei confronti della tutela della salute pubblica, del risanamento e della salvaguardia dell’ambiente. Questi contributi comunali si affiancano a quelli già stanziati per l?installazione di impianti a metano o gpl su auto a benzina (40 mila euro stanziati, 150 domande già pervenute in due settimane), e a quelli che verranno proposti a breve per l?acquisto di bici elettriche e la sostituzione delle vecchie e inquinanti caldaie a gasolio dei condomini».
Le domande di accesso al contributo, redatte sul modulo predisposto, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 20 aprile, consegnate a mano o spedite per posta al Comune di Verona, C.d.R. Ambiente, via Pallone n. 9, 37121 Verona. Il contributo per singolo intervento potrà arrivare fino ad un massimo di 1.200 euro, in relazione alla spesa sostenuta e al quantitativo o alla superficie interessata dalla bonifica. Gli interventi dovranno essere effettuati esclusivamente con l’ausilio di ditte iscritte alla categoria 10 dell’Albo nazionale gestori ambientali ed in conformità alle normative vigenti. Saranno finanziati prioritariamente gli interventi effettuati nelle immediate vicinanze (100 metri) di asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio assistenziali, ospedali, impianti sportivi . Per qualsiasi chiarimento è possibile consultare il bando attraverso il sito internet comunale www.comune.verona.it o telefonare tutte le mattine e i pomeriggi di martedì e giovedì (sabato escluso) agli uffici del settore Ambiente ai numeri 045/8078750 e 045/8077849. Allegati: