L’iniziativa di Confindustria Verona prosegue martedì 21 aprile a Dossobuono. Dal vivace confronto tra gli imprenditori nuove ricette per battere la crisi e ripartire. [//]
Prosegue il secondo ciclo di incontri “Il Cenacolo dell’Impresa”, la fortunata iniziativa del Comitato Piccola Industria di Confindustria Verona, presieduto da Raffaele Bonizzato, che punta a favorire l’incontro tra gli imprenditori su argomenti chiave per la gestione delle aziende attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.
Argomento portante del nuovo ciclo di conferenze è “La finanza d’impresa, uno strumento competitivo per vincere la crisi”. Il successo dei primi tre appuntamenti del ciclo, precisa Bonizzato (hanno partecipato oltre 160 titolari di aziende di piccole e medie dimensioni), “è la migliore dimostrazione che mentre la recessione sta mettendo a dura prova la resistenza delle aziende, anche le piccole possano governare al meglio la gestione finanziaria e anzi trarne utili indicazioni e strumenti per affrontare la crisi e ripartire”.
Il prossimo appuntamento è in programma martedì 21 aprile alle 18 all’ Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono e tratterà due temi di grande interesse: la capacità di valutare i propri punti di forza e di debolezza e l’importanza di anticipare i segnali di crisi.
Verificare se i “numeri” della propria azienda sono migliori o peggiori rispetto ai concorrenti è utile perché l’impresa è impegnata in una gara continua, sia con il mercato che rispetto all’approvvigionamento finanziario. Imparare a conoscere i concorrenti e confrontarli con la propria azienda è quindi indispensabile per individuare le caratteristiche vincenti e le opportunità di miglioramento.
Altrettanto fondamentale è percepire per tempo i segnali di crisi dell’impresa e adottare le decisioni più tempestive e meno dolorose. In tempi di ristrettezze è infatti doveroso saper interpretare anche le indicazioni più tenui e agire in fretta: talvolta con coraggio, ma sempre con le conoscenze e i mezzi adeguati. Anche perché spesso si può reperire il necessario sostegno finanziario solo a fronte di chiari piani di ristrutturazione. All’incontro di martedì 21 aprile interverranno a portare il loro contributo di riflessione due affermati relatori: Francesca Liverani di Infomanager e Gianbruno Castelletti dello Studio Castelletti.