Il “branding” ovvero la politica di creazione, affermazione e consolidamento del marchio è un aspetto fondamentale per ogni impresa, in ogni settore economico. Ma questo aspetto investe in maniera ancora più significativa il comparto del Vino, considerando che in un rettangolo di pochi centimetri quadrati – l’etichetta – una Cantina deve raccontare al consumatore tanto di sé: dove è ubicata, che storia e che tradizione ha, che tipologia di vino offre, quali caratteristiche ha lo stesso vino e sotto quale disciplinare di tutela si viene ad operare.[//] Una messe di informazioni enorme che debbono essere viste, riconosciute, comprese ed affermate in pochi istanti dal Consumatore. Di questo – ma anche delle regole che stanno alla base di una politica di marchio, quale la “coerenza” fra la realtà, il dichiarato e il percepito – e delle strategie che una Cantina, anche piccola, deve adottare per crescere in un mercato estremamente competitivo quale quello del vino, parlerà Maurizio di Robilant, Presidente della RobilantAssociati di Milano, una delle realtà italiane più significative nel “brand advisory” recentemente premiata anche al 43.mo Vinitaly per il packaging realizzato per la Casa spumantistica trentina Ferrari. L’incontro con Maurizio di Robilant è fissato per Lunedì 27 aprile 2009 Ore 20.00 alla sede del Consorzio di Gambellara, via Borgolecco, 2 Gambellara VI L’incontro è stato organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini DOC Gambellara e Recioto di Gambellara DOCG e dalla Strada del Vino Recioto di Gambellara DOCG e sarà coordinato dai giornalisti Beppe Giuliano e Bernardo Pasquali. Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio di Gambellara. Per prenotare la partecipazione telefonare al numero 0444 – 444183 oppure scrivere all’indirizzo consorziovinigambellara@inwind.it