Euposia con la Deutsche Sommelier Association al Prowein di Shanghai: un padiglione per le eccellenze italiane
Dopo il successo riportato nell’edizione del marzo scorso al ProWein di Dusseldorf – lo stand ritenuto dalla organizzazione tedesca quale il più efficace del Padiglione Italia per proposte di degustazione e numero di visitatori – torna il gemellaggio fra la “Deutschland Sommelier Association” ed “Euposia, la Rivista del Vino”. In occasione della seconda edizione del Prowein-China – che si tiene a Shanghai dal 12 al 14 novembre prossimo – un nuovo stand congiunto – di poco più di 100 metri quadrati, ubicato nella Hall 4, di fronte al Gate 9 – è a disposizione delle Cantine italiane. La Cina, com’è noto, rappresenta la sfida attuale per il vino italiano: la quota di mercato della nostra produzione vinicola è ancora bassa, ma sta crescendo l’interesse della classe media dell’ex Impero Celeste per un consumo del vino più strutturato e meno legato alle sole regalistica e festività.[//] In questo, l’alta qualità dell’organizzatore fieristico Prowein e del suo partner cinese garantisce un pubblico qualificato ed un’organizzazione precisa e puntuale. Lo stand si sviluppa su poco più di 100 metri quadrati (il doppio rispetto all’edizione di Dusseldorf); sarà attrezzato con 30 postazioni individuali per le Cantine; una Enoteca per la mescita al pubblico; un’area per le degustazioni che potrà accogliere una cinquantina di ospiti. Le degustazioni saranno affidate a MW o giornalisti cinesi, o residenti in Cina, che siano punto di riferimento per winelover e professional del vino locali. Due master-class verranno realizzate da DESA-EUPOSIA all’interno del calendario ufficiale del Prowein China. Lo spazio Enoteca verrà affidato ad un Sommelier professionista che presenterà agli Ospiti ciascun vino offerto e curerà il matching perfetto col food disponibile allo Stand. A partire dal prossimo luglio una campagna di comunicazione del programma delle degustazioni dello stand DESA-EUPOSIA e delle Cantine aderenti verrà avviata sui due principali social network della Repubblica Popolare: Weibo e WeChat. Le campagne, in mandarino ovviamente, verranno coordinate dalla società di web marketing Vale di Verona. E’ in definizione anche un accordo di collaborazione con la Shanghai Free Trade Zone per lo stoccaggio in regime di neutralità fiscale di partite più consistenti di vino per le necessità degli Importatori cinesi. Questo il Prowein China in cifre: Ben 7650 operatori professionali presenti all’edizione 2013. Questo il loro profilo secondo i dati messi a disposizione dal Prowein: – Il 56% proviene dall’area metropolitana di Shanghai (circa 20 milioni di abitanti), il 32% dal resto della Cina; il 12% proviene da altri Paesi. – Il 52% dei visitatori occupa posizioni di vertice all’interno della propria azienda. E questa è la composizione merceologica: – 42% retail/grande distribuzione – 29% importatori/distributori – 19% hotel/ristoranti/catering – 10% altro