Ambulatori e servizi comunali troveranno posto nell’ex sede dei Cinque Comuni. L’amministrazione comunale nogarolese ha infatti deliberato il via libera per la riqualificazione dell’immobile di via Roma. Entro la fine del mese di giugno, verrà avviato il cantiere per la riconfigurazione del piano terra dell’edificio di fronte al municipio, in precedenza utilizzato come sede dell’Unione dei Cinque Comuni. Nella parte di immobile che è di proprietà comunale, verranno ricavati tre spazi del tutto rinnovati e a norma sotto il profilo della sicurezza. Un’area sarà confermata come sede della Polizia Locale. 

L’area centrale sarà dedicata ai servizi sociali coordinati dal Comune di Nogarole Rocca. La novità è rappresentata infine dalla terza e ultima area in cui saranno ricavati tre ambulatori e una sala d’aspetto a vantaggio dei medici di base che operano in paese. 

La riqualificazione dell’edificio porterà quindi a un potenziamento dei servizi socio sanitari e porrà le fondamenta per mantenere il servizio di medicina di base sul territorio, creando spazi idonei per l’esercizio professionale in un contesto già dotato di ampio parcheggio.  Il quadro economico approvato, tra lavori strutturali, oneri per la sicurezza e spese tecniche, prevede un investimento da parte del Comune di 259.700 euro. I tempi previsti di conclusione sono di quattro mesi circa: per la fine di ottobre la struttura sarà quindi completamente ammodernata.