(m.z.) Domenica scorsa si è concluso il girone d’andata del campionato di serie B Open di tamburello. Dopo 11 giornate le tre squadre veronesi coinvolte hanno raccolto buoni segnali in vista della seconda parte della stagione. Il Bardolino del presidente Marco Andreoli comanda la classifica con 25 punti (8 vittorie e 3 sconfitte) a +1 dalle agguerrite inseguitrici Rallo, Dossena e Castelli Calepio. Il Fumane con 18 punti (6 vittorie e 5 sconfitte) ha chiuso l’andata al settimo posto mentre il Palazzolo del presidente Piero Carletti in 11 partite ha totalizzato 11 punti (3 vittorie e 8 sconfitte). Presidenti e dirigenti riavvolgono il nastro e ripercorrono questa prima fase di stagione.
Bardolino: “Tutto sta andando per il meglio. Se ci sarà l’occasione noi ci faremo trovare pronti”
Il presidente Marco Andreoli racconta la prima parte dei suoi ragazzi: “Reduci dalla retrocessione dell’anno scorso, abbiamo fatto una squadra giovane, con l’aggiunta di qualche altro giovane a quelli già promettenti che avevamo in rosa. Sui sette giocatori della squadra sei sono under 21 e quindi pensavamo di avere delle potenzialità ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il campo”. Un gruppo partito subito con il piglio giusto: “I ragazzi si stanno comportando meglio del previsto e si sono adattati velocemente. Il nostro obiettivo era mantenere la categoria e piazzarci tra il terzo e il quinto posto ma alla fine dell’andata siamo in testa”. Un ottimo risultato che consente al team lacustre di andare direttamente alla Final Four di Coppa Italia che si svolgeranno a Noarna ad inizio agosto. “Tutto sta andando per il meglio – precisa Andreoli – e cercheremo di rompere le scatole fino alla fine e se l’opportunità arriva noi la cogliamo”. Un tamburello veloce, particolare e rischioso ha consentito al gruppo di Baietta di posizionarsi davanti a tutti.
Palazzolo: “I tanti infortuni ci hanno penalizzato”
Il presidente Carletti conferma le difficoltà avute dalla squadra (nella foto qui sotto) in questa prima parte di stagione: “Abbiamo avuto un paio di infortuni che hanno condizionato il nostro cammino. Nelle ultime due partite abbiamo recuperato alcuni giocatori e sono arrivati due vittorie”. Guardando alla seconda parte della stagione precisa: “Speriamo di fare un buon girone di ritorno in modo da posizionarci tra le prime cinque del girone”.
Fumane: “Tra alti e bassi un inizio comunque positivo”
La dirigente Chiara Benvenuti racconta l’inizio di stagione della squadra allenata dal tecnico Diego Guardini (nella foto sotto): “Tra alti e bassi la squadra è partita abbastanza bene. Alcune partite potevamo vincerle senza problemi ma se non si è in cinque a giocare è difficile portare a casa la vittoria. Abbiamo una squadra giovane con un mezzovolo che va per i 19 anni che ci auguriamo possa maturare per aumentare il potenziale della squadra”. L’obiettivo in casa Fumane è molto chiaro: “La salvezza è il nostro obiettivo stagionale. I ragazzi ci proveranno fino alla fine”.
Le partite di domenica
Domenica 2 giugno (ore 16) si riparte con la prima giornata di ritorno che presenta il derby Fumane-Bardolino. “Dovremo essere bravi a contenere il loro gioco d’attacco” precisa la dirigente del Fumane Chiara Benvenuti (andata 2-0 Bardolino). Il Palazzolo invece sarà di scena sul campo del Valle San Felice, formazione con due punti in più in classifica (andata 2-1 per il Valle S. Felice).