La Pro Loco propone un intenso fine settimana. Il messaggio su internet è chiaro: “Celebriamo con la musica, il 21 giugno di ogni anno, il Solstizio d’estate, all’insegna della gratuità”. E’ un evento internazionale, proposto a livello locale dalla Pro Loco nell’area tra la palestra e la scuola media.
Il programma delle tre serata
Venerdì 21 giugno alle 19 si aprono i chioschi gastronomici; alle 19,30 “The music evolution”, viaggio nella musica dagli anni ’80 ad oggi guidati da giovani del paese, per scoprire i vari stili, per capire come la musica ci lega tutti, senza differenze di età, genere e cultura. Sabato 22 giugno c’è la finale del concorso “Pojàn on the rock”, che ha visto la partecipazione di 60 gruppi musicali da tutta Italia. Domenica 23 giugno tocca al gruppo “Ra.Dio.Luce”, che è anche coorganizzatore della festa: propone un concerto di “musica cristiana” originale, ospitando quest’anno la “Qoelet band”, “dove la musica e la fede si abbracciano in un canto nuovo”.
Cordioli: “La musica è strumento di unione e collaborazione”
“Questa Festa della musica – spiega il presidente della Pro Loco Riccardo Cordioli – vede coinvolte varie realtà musicali del paese e del territorio, a cominciare dai nostri ragazzi che propongono venerdì un viaggio nella musica attraverso i dischi. Il concorso “Pojàn on the rock” ritorna dopo 20 anni, una bella sfida per gli organizzatori, una vetrina importante per i gruppi emergenti che vogliono farsi conoscere. Il gruppo “Ra.Dio.Luce” è una realtà importante attiva da 10 anni: la sua “musica cristiana” è conosciuta e apprezzata non solo a Verona, ma anche in Italia. La musica è strumento di unione e collaborazione: questo è il messaggio della festa – conclude Riccardo Cordioli – allestita col patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ha concesso gli spazi pubblici dove si terranno eventi da giugno a settembre”.