Ieri sera, davanti al Consiglio comunale di Malcesine, Giuseppe Benamati, 64 anni, ha ufficialmente assunto l’incarico di sindaco pronunciando la formula del giuramento: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana». Con questo atto solenne, Benamati è entrato nel pieno delle sue funzioni, pronto a guidare il paese verso una nuova fase amministrativa.
Le deleghe della Giunta Comunale
Il primo atto della nuova amministrazione è stata l’assegnazione delle deleghe di Giunta. I membri che affiancheranno il sindaco Benamati sono:
- Antonia Zamboni, vicesindaco, assessore alle risorse umane, gestione delle entrate, gestione dei rifiuti e servizio idrico integrato (acquedotto e fognature).
- Millo Martini, assessore alla tutela della salute, relazioni con le altre autonomie territoriali e locali, rapporti con ULSS e Frazione Le Vigne.
- Mattia Rizzardi, assessore ai lavori pubblici, manutenzioni ordinarie ed arredo urbano, istruzione e diritto allo studio, nonché le frazioni di Cassone e Val di Sogno.
- Martina Gasparini, assessore all’edilizia abitativa, ai diritti sociali, alle politiche sociali e famiglia, energia ed alla frazione di Navene.
Il sindaco Benamati ha deciso di mantenere per sé le seguenti deleghe: gestione economica e finanziaria, ordine pubblico e sicurezza, edilizia privata, urbanistica e assetto del territorio, protezione civile, ambiente e territorio montano, agricoltura e pesca, e i rapporti con A.T.F.
Consiglieri Comunali
Sono state assegnate anche specifiche competenze propositive ai Consiglieri comunali:
- Anna Maria Emanuela Barzoi: tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, demanio idrico lacuale (boe e pontili).
- Matteo Gazzi: turismo, commercio e sviluppo economico, rapporti con le partecipate.
- Massimo Marchiotto: sport e tempo libero, politiche giovanili e manifestazioni.
- Luca Lombardi: viabilità e infrastrutture stradali, parcheggi.
Le linee guida della nuova Amministrazione
Il sindaco Benamati ha illustrato al Consiglio Comunale le linee guida che orienteranno l’azione della nuova amministrazione. Tra i principali obiettivi, spicca la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse di Malcesine. L’approccio sarà basato sul buon governo, con trasparenza ed equità, per rendere Malcesine una meta turistica più attrattiva e un luogo più vivibile per i residenti.
Benamati ha sottolineato l’importanza di creare un dialogo costante tra l’Amministrazione, i cittadini e le associazioni di categoria. Saranno organizzate assemblee pubbliche periodiche, una commissione partecipata per rispondere alle nuove sfide e uno “Sportello per il cittadino” per formulare insieme proposte risolutive ai problemi specifici di ogni zona.
Attenzione a sanità, sociale ed edilizia
Un’attenzione particolare sarà riservata alla sanità e al sociale, con priorità all’Ospedale di Malcesine, all’istruzione, alle politiche giovanili, alle associazioni, allo sport e agli anziani. La tutela dell’ambiente sarà sempre al centro dell’azione amministrativa, con l’intenzione di riattivare sia l’edilizia pubblica che privata.