La produzione manifatturiera nella provincia di Verona nel 1° trimestre dell’anno è calata del 3,78% comparata con lo stesso periodo del 2023. E’ il 5° calo consecutivo. Lo rileva Confindustria Verona nel report periodico. 
Il calo è del 3,36% relativo al mercato interno, ma del 5,04% per il mercato europeo. Male anche le esportazioni fuori dall’Unione europea, -2,6%.
La situazione complessiva si ripercuote sulle ordinazioni, che continuano a diminuire: -5,03 nel 2024 contro -3,75% dell’anno prima.

Produzione in calo ma Confindustria è ottimista

Ciò nonostante Confindustria prevede un’inversione di tendenza nel trimestre successivo con una crescita dello 0,69%.

Il presidente di Confindustria Verona, Raffaele Boscaini, Commenta così questi dati: “La fotografia dell’andamento economico della nostra manifattura non è certamente delle più rosee, anche se le prospettive ci fanno sperare che il peggio sia passato. Il rischio peggiore però di fronte a questi numeri è quello di restare fermi in attesa che la situazione migliori. Per questo nella nostra ultima indagine abbiamo voluto capire quanto le nostre imprese stiano guardando avanti e lo abbiamo fatto con un focus sull’intelligenza artificiale”.

Produzione manifatturiera veronese -3,78% 

E conclude: “Quasi un’azienda su 4 ha dichiarato di avere già investito o intende investire prossimamente in tecnologie di intelligenza artificiale, aspettandosi tra i benefici un miglioramento dell’efficienza e della produttività, una riduzione dei costi e degli errori “. 

La guerra in Ucraina, il costo dell’energia e la generale situazione d’incertezza internazionale sono i fattori che incidono sulla tendenza registrata finora.