Il capolavoro di Giuseppe Verdi, “Aida“, torna all’Arena di Verona nella sua veste “di cristallo“, ideata dal visionario regista Stefano Poda per il centesimo Festival lirico. La prima rappresentazione di questa versione si terrà venerdì 14 giugno, alle 21:30, e promette di essere un sold-out, confermando Aida come l’opera regina della scena areniana dal 1913 ad oggi. Questo allestimento straordinario, che verrà riproposto per dieci serate fino al 1° agosto, celebra la 750ª rappresentazione dell’opera nell’anfiteatro veronese.

https://youtu.be/yleKo-94vEU

L’allestimento di Poda, scenografo, costumista, coreografo e lighting designer, è stato definito “di cristallo” per il suo impatto visivo eccezionale. La scenografia utilizza effetti di luce innovativi, raggi laser e un grande palcoscenico trasparente, animato su diverse altezze. Questa produzione combina simboli dell’Antico Egitto con elementi di arte contemporanea e alta moda, richiamando le creazioni di Capucci, Hirst e Rabanne. Centinaia di mimi, figuranti e danzatori popolano il palcoscenico, rappresentando l’umanità in conflitto tra egizi ed etiopi.

aida di cristallo

Il 14 giugno, sul podio dell’Arena salirà Marco Armiliato, maestro di grande esperienza e molto applaudito nelle edizioni precedenti. L’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena saranno accompagnati da un cast internazionale di prestigio: Marta Torbidoni debutterà come Aida, mentre Gregory Kunde interpreterà Radames. Clémentine Margaine sarà la principessa Amneris, Igor Golovatenko debutterà nel ruolo di Amonasro, e Alexander Vinogradov e Riccardo Fassi interpreteranno rispettivamente il gran sacerdote Ramfis e il re degli egizi. Completano il cast Riccardo Rados e Francesca Maionchi nei ruoli del messaggero e della sacerdotessa.

Arena per Tutti: la seconda edizione del progetto dedicato all’Accessibilità

IMG 7119

Il 20 giugno, con la replica di “Aida”, prenderà il via il progetto “Arena per Tutti” 2024, realizzato con Müller. Questo progetto di accessibilità, il più importante d’Italia, è stato ampliato da 10 a 25 spettacoli e include trailer accessibili, libri di sala digitali, percorsi multisensoriali e 2.500 biglietti dedicati alle persone con disabilità motoria. Ogni rappresentazione sarà accompagnata da audio descrizioni e sottotitoli in italiano, inglese e tedesco per le persone sorde, utilizzando tecnologie all’avanguardia. Quest’anno le date dedicate a questo progetto raddoppiano, ecco l’elenco:

20 giugno – Aida

22 giugno – Turandot

23 giugno – Aida

27 giugno – Il Barbiere di Siviglia (serata con percorso multisensoriale)

28 giugno – Aida (serata con percorso multisensoriale)

29 giugno – Turandot (serata con percorso multisensoriale)

6 luglio – Il Barbiere di Siviglia

7 luglio – Aida

11 luglio – Aida (serata con percorso multisensoriale)

12 luglio – Il Barbiere di Siviglia (serata con percorso multisensoriale)

13 luglio – Carmen

18 luglio – Aida

20 luglio – Carmen

21 luglio – Aida

25 luglio – Carmen (serata con percorso multisensoriale)

26 luglio – Aida (serata con percorso multisensoriale)

1 agosto – Aida

3 agosto – Carmen

8 agosto – Carmen (serata con percorso multisensoriale)

17 agosto – Carmen

23 agosto – Carmen (serata con percorso multisensoriale)

24 agosto – Il Barbiere di Siviglia (serata con percorso multisensoriale)

31 agosto – Il Barbiere di Siviglia

6 settembre – Il Barbiere di Siviglia

7 settembre – Carmen

aida