Sono già 900 gli iscritti per La 10 di Bardolino, la corsa su strada organizzata da ASD Atletica Insieme che quest’anno sarà valida come Campionato Regionale Veneto su distanza dei 10 chilometri su strada. La gara, presentata questa mattina, è un appuntamento ormai consolidato a Bardolino e il prossimo 15 ottobre festeggerà il suo primo decennale.
La gara competitiva determinerà i campioni regionali sia a livello assoluto (Seniores e Juniores) che per le categorie Amatori e Master. In dieci edizioni, è la terza volta che succede: l’ultima in ordine di tempo nel 2021 quando a salire sul gradino più alto del podio furono Riccardo Martellato di Assindustria Sport ed Eleonora Lot dell’Atletica Ponzano. Ma il record da battere è quello del keniano Ishmael Chelanga Kalale, dell’Atletica Casone Noceto. Ishmael ha vinto le ultime due edizioni e lo scorso anno ha segnato un ottimo crono di 30’10” sul percorso ondulato della gara, un tracciato perfettamente misurato che si snoda tra Bardolino e Cisano interessando anche l’immediato entroterra.
Presente questa mattina Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino «Questa è una manifestazione consolidata, che ora taglia il traguardo dei dieci anni e che è cresciuta molto nel tempo. Si tiene a metà ottobre, un periodo che per noi coincide con la chiusura della stagione estiva, quest’anno prolungata da condizioni meteo straordinarie; per Bardolino rappresenta un ulteriore volano per far conoscere il nostro territorio».
«È una gara tecnica molto apprezzata sia dagli atleti professionisti e sia da chi vuole semplicemente mettere alla prova le proprie capacità su un percorso panoramico che non ha eguali – aggiunge l’assessore allo Sport, Fabio Sala –. “La 10 di Bardolino” è diventata un evento di richiamo per i podisti e per questo risultato ringraziamo l’ASD Atletica Insieme, con cui da 10 anni va avanti un’ottima collaborazione».
Il percorso de La 10 di Bardolino
Claudio Arduini, della ASD Atletica Insieme e organizzatore della corsa spiega che «La gara si svolge su un percorso misto, molto tecnico, coi primi sette chilometri che si dipanano nell’entroterra, fra vigneti e uliveti, mentre l’ultima frazione si tiene sul lungolago, da Cisano a Villa Carrara. Significativa la presenza di atleti non veronesi e l’alta rappresentanza femminile a conferma dell’interesse che suscita correre in un contesto ambientale così unico e pregiato quale questo tratto rivierasco del Garda».
Il 50% dei partecipanti proviene da fuori la provincia di Verona
Le iscrizioni hanno già raggiunto quota 900 con il 50% dei partecipanti provenienti da fuori la provincia di Verona. Alla gara competitiva, poi, si aggiunge anche una prova non competitiva sempre sullo stesso percorso che comprenderà anche la misurazione dei tempi; quindi, l’organizzazione si aspetta di superare largamente i numeri dello scorso anno. La quota di iscrizione ha raggiunto l’ultimo step: fino al 12 ottobre sarà di 22 euro per la gara competitiva, di 20 euro per la ludico-motoria. Negli ultimi due giorni, compreso il sabato precedente l’evento (14 ottobre), saranno di 25 e 23 euro.