La Babbo Lake sta per tagliare il nastro della sua terza edizione. Appuntamento domenica 10 dicembre alle 10:00 per correre o camminare vestiti da Babbo Natale in occasione dell’evento che unisce sport, solidarietà e divertimento.
Presentata questa mattina a Villa Carrara Bottagisio di Bardolino, la Babbo Lake è una corsa non competitiva in cui i partecipanti, vestiti con il costume di Babbo Natale fornito dall’organizzazione, percorrono gli itinerari che toccano tre Comuni lacustri: Garda, Bardolino e Lazise. L’evento è adatto a tutti, dai gruppi di amici alle famiglie con bambini, e ognuno può scegliere se correre ammirando una splendida vista lago o camminare e soffermarsi a visitare i mercatini e le iniziative che animeranno i paesi. Inoltre, parte del ricavato verrà devoluto a una delle associazioni benefiche del territorio.
Saranno due i percorsi possibili, chiamati come i venti locali: La Gardesana, 4 chilometri con partenza da Garda (lungolago Regina Adelaide) e La Vinessa, 5 chilometri da Lazise (via Prà del Principe). Entrambi, su strade pedonali e libere da barriere, sono adatti a tutte le età e termineranno nel centro di Bardolino.
La camminata è organizzata dall’Associazione Sportiva VRM Team Asd ed è inserito nel calendario UISP – sport per tutti in collaborazione con le tre amministrazioni comunali e la Fondazione Bardolino Top. Main sponsor dell’edizione 2023 Target Notizie. Il free press del Gruppo L’Adige è sbarcato lo scorso anno nel territorio del lago distribuendo a Peschiera e Castelnuovo del Garda, oggi la presenza si triplica arrivando a Bardolino e diversi Comuni riviareschi.
Il lago punta alla destagionalizzazione
“Tre anni fa nasceva l’idea di unire tre Comuni lacustri. – ha spiegato Loris Danielli, organizzatore di Bardolino Top – Lazise, Bardolino e Garda, infatti, costituiscono insieme più del 50% delle presenze del lago e la Babbo Lake Run è l’occasione per i turisti e i cittadini di vivere tutti i territori avvolti da un’atmosfera natalizia. Con questa corsa, poi, puntiamo alla destagionalizzazione del lago, che merita di essere valorizzato e visitato anche durante l’inverno”.
Insieme a lui anche le amministrazioni con Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino, Davide Bendinelli, sindaco di Garda, ed Elena Buio, assessore alle manifestazioni di Lazise. Tutti hanno sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo che permettono ai Comuni di collaborare e proporre il lago di Garda come un’unica entità, oltre che di supportare i commercianti e gli albergatori che decidono di rimanere aperti anche nella stagione invernale.
Alla conferenza stampa di questa mattina era presente anche Matteo Bortolaso della Verona Marathon Team “Siamo contenti di essere riusciti ad unire tre Comuni che hanno dato un importante supporto nell’organizzazione della Babbo Lake Run. Dalla presenza di vigili e transenne per garantire la sicurezza ai gazebi e i parcheggi. L’idea di base è permettere di visitare i mercatini dei Comuni in una sola giornata e fare conoscere i paesi nei periodi meno affollati. Siamo orgogliosi anche di poter dire che l’evento raccoglierà fondi per le realtà locali che fanno del bene”.
Iscrizioni alla Babbo Lake
Le iscrizioni alla Babbo Lake sono già aperte e ci si può prenotare online, sul sito eventbrite.it; presso il negozio Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7 a Verona o il giorno della manifestazione a Lazise e Garda. Ad ogni partecipante verranno forniti: un abito da Babbo Natale, pettorale numerato, pacco gara e ristori, tutto compreso nella quota di iscrizione pari a 15 euro per gli adulti. Iscrizione con prodotti degli sponsor: 10 euro. I minori di 10 anni partecipano gratuitamente ma senza pacco gara.