Generali ha deciso di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente a oggetto la totalità delle azioni ordinarie Cattolica, a fronte di un corrispettivo unitario pari a 6,75 euro. In particolare, l’offerta ha ad oggetto 174.293.926 azioni ordinarie di Cattolica, ossia la totalità delle azioni emesse alla data odierna, ivi incluse le azioni proprie, dedotte le 54.054.054 azioni di titolarità di Generali. Obiettivo è anche la revoca dalla quotazione delle azioni dell’emittente che favorisce «gli obiettivi di integrazione, di creazione di sinergie e di crescita» dei due gruppi assicurativi Il corrispettivo incorpora un premio pari al:

  • +15,3% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni di Cattolica rilevato alla chiusura del 28 maggio 2021 (ossia il giorno di borsa aperta precedente la comunicazione dell’offerta al mercato);
  • +40,5% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali per azione di Cattolica degli ultimi 6 mesi precedenti al 28 maggio 2021. In caso di integrale adesione all’opa, l’esborso massimo per Generali, che di Cattolica è già il primo azionista con una quota del 23,67%, ammonta a 1.176 milioni di euro e la compagnia triestina utilizzerà risorse finanziarie proprie, senza far ricorso a finanziamenti.

In caso di integrale adesione all’opa, l’esborso per Generali, che di Cattolica è già il primo azionista con una quota del 23,67%, ammonta a 1,176 miliardi. La compagnia triestina utilizzerà risorse finanziarie proprie, senza far ricorso a finanziamenti.

Il corrispettivo inoltre incorpora un premio del 40,5% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali per azione di Cattolica Assicurazioni, degli ultimi 6 mesi precedenti al 28 maggio 2021. L’obiettivo dell’OPA totalitaria di Generali è acquisire l’intero capitale sociale di Cattolica Assicurazioni e conseguire la revoca delle relative azioni dalla quotazione sul Mercato Telematico Azionario. L’OPA è promossa dalla compagnia triestina con l’obiettivo di consolidare la propria posizione nel mercato assicurativo italiano, in coerenza con le linee guida del Piano Strategico di Generali 2021 – “Leveraging strengths to accelerate growth”. L’acquisizione di Cattolica Assicurazioni permetterebbe a Generali di diventare il primo gruppo nel mercato danni e di rafforzare la propria presenza nel mercato vita.

Cattolica Assicurazioni: ecco tutti i benefici dell’OPA

Come si legge in una nota, l’OPA permetterà il conseguimento di benefici significativi per tutti gli stakeholders di Cattolica Assicurazioni.

Azionisti: riconoscimento di un corrispettivo attraente per gli azionisti di Cattolica con un premio importante rispetto ai prezzi di Borsa.

Clienti: miglioramento e ampliamento della gamma di prodotti attraverso il rafforzamento delle soluzioni tecnologiche e digitali con l’opportunità di sfruttare un ecosistema di servizi connessi grazie alla maggiore capacità di investimento verso l’innovazione.

Agenti: partecipazione all’accelerazione della digitalizzazione nelle relazioni con la clientela, sfruttando competenze e strumenti innovativi e l’allargamento dei segmenti di clientela grazie a un’offerta prodotti e servizi più completa.

Dipendenti: impegno verso la crescita professionale, le competenze sia tecniche che digitali, la capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti dal mercato, anche grazie alla possibilità di poter offrire maggiori opportunità di sviluppo nazionale e internazionale.

Comunità e ambiente: rafforzamento della capacità di integrazione e supporto alle comunità e al territorio, facendo leva e promuovendo le eccellenze locali, oltre all’impegno a supportare una crescita economica sostenibile con maggiori investimenti “ESG” e la circular / green economy.