Si è svolta questa mattina, martedì 16 luglio 2024, presso la Zona Operativa (Località Caluri) della base aerea di Villafranca di Verona, la cerimonia di passaggio di consegne del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il Colonnello Paolo Tamburro ha ceduto il comando al Colonnello Francesco Russo, dopo due anni di guida caratterizzati da molteplici supporti logistici a favore delle operazioni multi-dominio della componente aerospaziale. Tamburro assumerà un nuovo incarico presso il Comando della Squadra Aerea a Milano.

https://youtu.be/kS6LNAenMZo

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Brigata Francesco De Simone, Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia. Erano presenti anche il Medagliere del Nastro Azzurro, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Città di Villafranca e del Comune di Sommacampagna, nonché il Gonfalone della Città di Verona decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Francesco Russo: il nuovo Comandante del 3° Stormo

stormo

Il Colonnello Francesco Russo, nato a Caserta il 4 luglio 1974, è un ufficiale di lungo corso e grande esperienza. Ammesso all’Accademia Aeronautica nel 1994 con il corso Rostro III, ha conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche. La sua carriera è stata segnata da numerosi incarichi di rilievo, tra cui Addetto alla Sezione Statistica del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica (S.M.A.), e successivamente all’Ufficio Relazioni Internazionali del 3° Reparto S.M.A.

IMG 7591

Russo ha ricoperto il ruolo di Capo Segreteria e Aiutante di Volo presso la Segreteria particolare del Capo di S.M.A. fino al 2013. Successivamente, è stato Capo Ufficio Comando presso la 1 Divisione Centro Sperimentale di Volo del Comando Logistico. Dopo una serie di incarichi alla Direzione per l’Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica (D.I.P.M.A.), nel 2020 è stato Capo della Sezione Impiego Colonnelli del 1° Ufficio. Ha anche avuto un impiego estero come Capo Ufficio Comando della Task Force Air Siauliai in Lituania.

Dal 2021, Russo ha servito presso lo Stato Maggiore della Difesa (S.M.D.) come Capo Sezione Impiego “Alte Cariche” e successivamente come Vice Capo Ufficio Impiego del Personale del 1° Reparto di S.M.D. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, il Colonnello Russo vanta la Medaglia NATO per le operazioni in ex Jugoslavia e Kosovo, e una Croce d’argento e d’oro per l’anzianità di servizio.

Il Colonnello Francesco Russo ha arricchito la sua formazione accademica con una Laurea in Statistica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e una Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Inoltre, ha conseguito un Master di I Livello in Diritto Umanitario Internazionale e Peacekeeping e un Master di I Livello in Studi Internazionali Strategico-Militari.

stormo

Con l’insediamento del Colonnello Russo, il 3° Stormo si appresta a vivere una nuova fase sotto una guida esperta e qualificata, pronta a continuare il lavoro svolto dal suo predecessore e a fronteggiare le sfide future con determinazione e competenza.