Dal 14 al 16 giugno a Peschiera del Garda la terza edizione della Festa del Barbecue

Le antiche mura di Forte Papa a Peschiera del Garda ospiteranno una delle più famose e importanti gare internazionali di barbecue, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno durante la Festa del Barbecue, organizzata dalla Risotteria Fratelli Ferron dei fratelli Diego e Alessio Ferron.

Tre giorni per gustare la migliore carne alla griglia oltre a tante specialità culinarie e assistere alla competizione promossa da KCBS, Kansas City Barbeque Society, che autorizza e giudica più di cinquecento contest all’anno in tutto il mondo. Si tratta di gare internazionali con partecipanti che arrivano da tanti Paesi per sfidarsi alla griglia e misurarsi con la cottura a basse temperature sino alla affumicatura della carne, come vuole la tradizione americana.

Il programma della festa prevede venerdì 14 una giornata di formazione in cui i nuovi giudici della competizione verranno istruiti secondo il regolamento della KCBS. Sabato 15 i team si confronteranno nelle categorie Chicken (pollo) e Ribs (costine di maiale taglio St. Louis). Domenica 16 le squadre si sfideranno nelle quattro categorie classiche della KCBS: Chicken (pollo), Ribs (costine di maiale taglio St. Louis), Pork (maiale) e Brisket (punta di petto di manzo). Con l’aggiunta di una categoria speciale “extra”: il Riso Ferron. Durante questa competizione, ogni team avrà a disposizione due kg di riso per scatenare la propria creatività e sorprendere i giudici con piatti originali e innovativi.

Si tratta di un evento di primo piano che torna in provincia di Verona dopo il successo delle prime due edizioni. Anche quest’anno la gara attirerà squadre provenienti da più paesi: Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Costa Rica. Più di 30 team pronti a sfidarsi in un’entusiasmante competizione culinaria. Ci saranno 29 giudici certificati tra cui 15 master judge, con 30 e più gare giudicate, tra cui 3 con più di 100 gare giudicate, 30 iscritti al corso per giudici di cui 20 anche al corso Table Captain. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail