Penultima giornata del girone d’andata: l’Ecodem Alpo Basket anticipa stasera il turno di campionato in programma sabato 23 dicembre ospitando la Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine sono all’esordio in A2, avendo rilevato nella scorsa estate il titolo della Pallacanestro Firenze e hanno sinora collezionato 3 vittorie e 8 sconfitte: dopo una buona partenza (3 vinte nelle prime 6 giornate) hanno in seguito inanellato una serie di 5 sconfitte ko consecutivi.
Pure l’Alpo Basket arriva al match odierno con una sconfitta, peraltro molto pesante, domenica scorsa a Umbertide dove è arrivata la quarta battuta d’arresto in 5 trasferte e tutte arrivate allo stesso modo: «Purtroppo è così – conferma il dirigente responsabile dell’Ecodem, Enrico Pozzerle – Credo che il problema in trasferta non sia tecnico, ma di approccio alla partita. Domenica abbiamo rimontato 20 punti di svantaggio in due quarti e mezzo e abbiamo avuto in mano il pallone per vincerla. Diciamo che non riusciamo a trovare la chiave di volta per risolvere questa amnesia nelle trasferte».
Per vostra fortuna tornate in campo subito, a 4 giorni dalla debacle di Umbertide: «Sì, la gara con Rovigo è da vincere a tutti i costi: in questi tre giorni abbiamo fatto pochi discorsi e abbiamo pensato solo a lavorare in vista della gara di questa sera».
Che insidie può riservare la partita di stasera? «Contro una squadra “nuova” di questo campionato bisogna andare con i piedi di piombo: è sempre un derby, contro una squadra comunque conosciuta, nella quale milita, tra le altre, la veronese di Peschiera Sofia Viviani che ha fatto il settore giovanile a Schio».
Ecodem Alpo Basket – Solmec Rhodigium Basket sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di questa sera (commento di Giovanni Miceli).