Meteo, questa la evoluzione. Una vasta area ciclonica centrata sul Golfo di Biscaglia sta convogliando sul Veneto correnti umide meridionali: il tempo sarà perturbato con precipitazioni estese e frequenti già da ieri e sarà instabile con fenomeni più discontinui oggi. Venerdì, l’influenza della bassa pressione sarà un po’ più marginale ed interesserà più che altro la montagna e la pianura settentrionale; da sabato il tempo sarà relativamente più stabile su tutta la regione.
Giovedì 16. Tempo variabile o anche instabile, soprattutto a partire dalle ore centrali. Annuvolamenti, ancora consistenti nella notte e di nuovo a partire dalle ore centrali, alternati a possibili rasserenamenti in mattinata soprattutto sulle zone centro-occidentali.
Precipitazioni. Fino a metà giornata probabilità da medio-bassa (25-50%) sulle zone centro-occidentali ad alta (75-100%) sulla pianura nord-orientale per precipitazioni locali; nel pomeriggio probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse. I fenomeni saranno anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Limite della neve a circa 2500 m.
Temperature. Minime in diminuzione in pianura, senza notevoli variazioni in montagna; massime in ripresa, salvo stazionarietà o locale calo sulla pianura nord-orientale.
Venti. In quota moderati, temporaneamente tesi, dai settori meridionali; nelle valli variabili. In pianura moderati, o tesi, in prevalenza da nord-est, o a tratti da sud-est lungo la costa.
Mare. Molto mosso.
Attendibilità previsione: Buona