Come da tradizione, l’accensione dell’albero di Natale farà da apripista a tutti gli eventi natalizi di Sona. Si parte quindi nel giorno dell’Immacolata con un pomeriggio dedicato a grandi e piccoli. Il primo appuntamento sarà dedicato alle letture animate per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni che potranno ritrovarsi, alle 16:30, nella biblioteca comunale di Sona. Alle 17:30 la festa si sposterà in piazza Roma dove, insieme alla musica natalizia del coro “Il mio Paese” di Sona, si potranno trovare cioccolata calda e vin brûlé offerti dagli alpini. Momento chiave della giornata l’accensione dell’albero alle 18:00.
Sabato 9 dicembre lo spettacolo per famiglie
Tra gli eventi patrocinati dal Comune, anche “L’abete”, spettacolo ad ingresso libero per famiglie parte della rassegna teatrale Buonanotte Sognatori 2023-2024. Sabato 9 dicembre, alle ore 20:30, l’appuntamento è al teatro parrocchiale di Sona per conoscere una delle fiabe più belle di Hans C. Anderson. Tra gioie e delusioni, sogni e illusioni, un raggio di luce scenderà sul finale per donare all’abete una nuova speranza.
Un presepe artistico e la storia di Babbo Natale
Il 16 dicembre altri due eventi per adulti e bambini. Si parte con l’inaugurazione del presepe artistico alla Chiesa Parrocchiale di Cristo Re che si terrà dopo la messa delle 10:30. Il presepe, realizzato dal gruppo presepistico di Lugagnano con personaggi Original Heide-Laion, potrà essere visitato fino al 2 febbraio 2024 negli orari di apertura della chiesa, ovvero nei giorni feriali dalla 9 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.30, la domenica dalle 16 alle 18.30.
Altro appuntamento alle 20:30 per scoprire, questa volta, la storia del più famoso portatore di doni al mondo, nato come San Nicola, diventato Santa Claus, e infine Babbo Natale. Appuntamento alle 20:30 alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio in Salici con “Quando Babbo Natale si chiamava San Nicola”, spettacolo che vedrà anche la partecipazione degli Ottoni di Sona e le più belle canzoni natalizie.
Due concerti per concludere il Natale a Sona
Accompagnato dal Coro Amici della Baita, il Corpo Bandistico di Sona terrà il tradizionale concerto di Natale il 17 dicembre alla Sala Carlo Acutis di Lugagnano (Teatro Parrocchiale). E dopo “Musica sotto la stella”, anche il “Concerto delle stelle”, questa volta il 21 dicembre alla chiesa parrocchiale di Palazzolo, coinvolgerà i partecipanti tra musica e canti proposti dai ragazzi della Scorribanda e del Coro della Scuola Primaria di Palazzolo. Appuntamento alle 20:30.