“Al sole in sicurezza” è la campagna informativa lanciata da AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e Federfarma sulle abitudini e sui comportamenti corretti da adottare per ridurre il rischio di cancro della pelle.

Nel materiale divulgativo a disposizione nelle farmacie, AIRC offre gli strumenti per l’individuazione del proprio fototipo – 6 in tutto a partire dai capelli biondo-rossi con pelle chiara ai capelli scuri con carnagione scura – in rapporto ai quali vengono fornite le specifiche informazioni sulle diverse reazioni all’esposizione solare e l’adeguato fattore di protezione.

Tumore della pelle, i consigli AIRC

“Prima di usare la crema controlla la data di scadenza del prodotto. Se la crema era già aperta, verifica se è ancora valida (in genere è efficace fino ai 9-12 mesi dall’apertura). Rimetti la crema ogni 2 ore e dopo ogni evento che può rimuoverla, come un bagno o un’attività che fa sudare”.

«L’adesione al progetto costituisce un atto concreto di responsabilità sociale per diffondere la cultura della prevenzione che nel caso della protezione solare è rivolta al 100% della popolazione con esigenze, però, molto diverse da soggetto a soggetto a seconda del fototipo, della condizione della pelle e dell’età – sottolinea Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona. AIRC punta sulle farmacie territoriali per la massima divulgazione delle informazioni sanitarie che arrivano alla popolazione in maniera semplice ed efficace grazie al contatto quotidiano tra i cittadini e il farmacista, in grado con grazie alla sua preparazione di offrire un qualificato servizio professionale e personalizzato.

Le protezioni solari vanno scelte con attenzione considerando anche la loro deperibilità come giustamente sottolinea AIRC».