(Di Gianluca Ruffino) Continua l’avventura di Lorenzo Mosca e Rok Mozic ai Campionati Europei. I due rappresentanti di Rana Verona si sono qualificati con le proprie nazionali ai quarti di finale della competizione. Gli azzurri hanno avuto la meglio sulla Macedonia del Nord, mentre la Slovenia dello schiacciatore classe 2002 si è imposta nella sfida contro la Turchia. Si è concluso, invece, il cammino di Grozdanov e Dzavoronok, che con Bulgaria e Repubblica Ceca hanno chiuso agli ottavi del torneo.
Avanzano Italia e Slovenia, eliminate Repubblica Ceca e Bulgaria
Vittoria senza storia quella della nazionale guidata da Coach Ferdinando De Giorgi, che al Palaflorio di Bari ha superato in scioltezza l’ostacolo Macedonia del Nord. Dopo un primo set più equilibrato, gli azzurri hanno alzato il livello negli altri due parziali, archiviando la pratica con un netto 3-0. Il centrale scaligero Leandro Mosca non ha preso parte all’incontro. Martedì 12 l’Italia affronterà al Palaflorio di Bari l’Olanda per conquistare un posto in semifinale.
Più sofferta, invece, la qualificazione al turno successivo per Mozic e compagni. Sotto due set a zero, la compagine slovena ha rimontato la Turchia e si è imposta al tie-break, al termine di una battaglia di quasi due ore e mezza. Il posto quattro classe 2002 ha contribuito in maniera determinante al successo dei suoi, con uno score di 19 punti. La Slovenia tornerà in campo contro l’Ucraina per l’incontro di quarti di finale.
Niente da fare per la formazione ceca, che ha chiuso il proprio percorso al primo turno della fase a eliminazione diretta, cadendo 3 a 0 per mano della Serbia nonostante una buona prova. Il match è stato piuttosto equilibrato ma la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza dei serbi, soprattutto nei momenti decisivi. Lo schiacciatore Dzavoronok non è sceso in campo.
Non è bastata una buona prova di Aleks Grozdanov alla Bulgaria, che ha dovuto arrendersi alla Francia campionessa olimpica in carica. Un 3-0 maturato dopo due set piuttosto combattuti, prima di un terzo parziale in cui i transalpini hanno preso il largo. Ottima prova per il centrale scaligero, che ha terminato il match in doppia cifra grazie ai 10 punti messi a referto, totalizzando anche il maggior numero di muri vincenti (4). Per lui anche un ace.
Il programma dei quarti di finale:
Lunedì 11 settembre
Slovenia – Ucraina (ore 16.30, Palace of Culture and Sports, Varna)
Martedì 12 settembre
Italia – Olanda (ore 21.00, Palaflorio, Bari)
Foto credits: CEV